Fodera per cuscino rotondo

Personalizza il tuo spazio per cucire creando una fodera per cuscino rotondo da 40 cm. A seconda del tuo livello di abilità potrai aggiungere punti decorativi e inserire una cerniera. Il cuscino è fatto con 10 pezzi in tessuto e un’applicazione centrale. I modelli dei pezzi, dell’applicazione centrale e la parte posteriore del cuscino si trovano nelle ultime pagine di queste istruzioni.

Materiale necessario

Tutto il necessario per completare questo progetto in un unico posto.

Usa questa lista di controllo per assicurarti di avere tutti i materiali necessari nella tua stanza da cucire o portala con te quando acquisti articoli.

  • 10 ritagli di tessuto in colori assortiti per le varie parti
  • 90 cm di tessuto sia per la parte posteriore del cuscino sia per l’applicazione per il cerchio anteriore del cuscino
  • cerniera da 35 cm coordinata con il tessuto del retro cuscino
  • stabilizzatore INSPIRA ™ Tear-A-Way ™ (per supportare cuciture decorative)
  • fili in colori assortiti (per cuciture decorative)
  • filo per tutti gli altri usi
  • cuscino a forma circolare di 15cm
  • taglierina rotella, tappetino e righello
  • pennarello evanescente per marcare il tessuto
  • cesoie dentellate (opzionale)
  • modelli di motivi per applicazione circolare, pezzi e retro (vedi le ultime pagine)

Indicazioni di cucito

1. La parte anteriore di questo cuscino rotondo da 40 cm ha dieci pezzi tagliati da una varietà di tessuti. I modelli di motivo per i cunei e il cerchio centrale dell’applique e la parte posteriore del cuscino, si trovano nelle ultime pagine di queste istruzioni. Nota: i margini di cucitura sono stati inclusi per tutti i modelli.

2. Per il cuscino mostrato nella foto, due dei dieci pezzi sono state abbellite con cuciture decorative a macchina. Una delle sezioni è stata impreziosita da una semplice cucitura diritta in una varietà di colori, producendo un effetto “plaid”. Usa un punto dritto normale o combinalo con un punto elastico dritto, se la tua macchina lo possiede. Un aspetto più pronunciato ai punti può anche essere ottenuto usando filati di peso del 30wt o 12wt al posto del normale filo di cotone per cucire. La scelta è tua!

L’altra sezione è stata abbellita con diverse file di zigzag e cuciture a vista. Se la tua macchina non ha il punto sopraggitto, puoi farlo crea un aspetto simile combinando uno zigzag accanto a un punto dritto.

Per abbellire i pezzi di tessuto, ecco alcuni suggerimenti:

  • Taglia i tessuti per abbellirli un po’ più grandi del modello. Posizionare lo stabilizzatore a strappo sotto il tessuto. Questo aiuterà a prevenire il tessuto da increspatura durante la cucitura dei punti decorativi densi.
  • Infila la spolina con filo comune. Infila la parte superiore della macchina con il filo desiderato per le cuciture decorative.
  • È utile tracciare linee guida di cucitura sul tessuto usando un pennarello evanescente per tessuto e il righello.
  • Seleziona il punto e cuci sul tessuto. Cuci più file, cambiando i fili con i colori desiderati per l’aspetto che desideri.
  • Al termine di tutte le cuciture decorative, rimuovere qualsiasi stabilizzatore in eccesso dalla parte posteriore del tessuto.
  • Utilizzare il modello “Wedge”, che si trova nelle ultime pagine di queste istruzioni, per ritagliare tutte e dieci i pezzi dai tessuti assortiti.

4. Disponi i pezzi in forma circolare su una superficie piana. Quando sei soddisfatta della disposizione, sei pronta per iniziare a metterli insieme.

Infilare la bobina e la parte superiore della macchina con filo tradizionale. Impostare la macchina per sul punto dritto. Per il davanti del cuscino cuci insieme i pezzi utilizzando un margine di cucitura da 6mm (un margine di cucitura da 6mm è già stato incluso nel modello). Premere le cuciture aperte, quindi metterle da parte per ora.

Note: I pezzi di tessuto, una volta che sono stati tutti uniti, lasceranno un’apertura al centro del cuscino superiore. Questa verrà coperta dall’applicazione centrale nei passaggi a seguire.

5. Taglia il tessuto per l’applicazione circolare usando il modello che puoi trovare nelle ultime pagine di queste istruzioni. Ritaglia 2 cerchi di tessuto di cotone.

6. Collocare i tessuti sui lati diritti insieme. Cucire usando un margine di cucitura di 6mm. Taglia il margine di cucitura. Taglia una fessura al centro di un lato, stando attenta a non tagliare entrambi gli strati! Svoltare sul dritto  e premere.

7. Centrare il cerchio sul davanti del cuscino, come mostrato. Spilla in posizione e fai un’impuntura attorno al bordo del cerchio.

8. Per il retro del cuscino, tagliare due semicerchi, utilizzando il modello “quarto di cerchio”, assicurandoti di allineare la piega del tessuto lungo la linea di piega del modello.

9. Inserire la cerniera nella cucitura centrale delle sezioni posteriori del cuscino. Per suggerimenti su inserimento della cerniera visita il canale YouTube SINGER® per un’esercitazione sul piedino per cerniere: https://www.youtube.com/watch?v=u78mq6OiYBw

10. Con la cerniera parzialmente aperta, posizionare i lati anteriori e posteriori del cuscino sul lato dritto insieme e appuntare. Cuci intorno al cuscino usando un margine di cucitura di 3mm.

11. Prima di tagliare il margine di cucitura, girare il cuscino sul lato dritto e inserire la forma del cuscino da 40 cm per controllare la vestibilità. Se la fodera del cuscino è ancora un po’ troppo grande, rimuoverla e capovolgere la fodera. Cuci 6mm dalla cucitura precedente e quindi riprova per verificare la vestibilità del cuscino. Se soddisfatto della vestibilità della fodera sopra la forma del cuscino, usa le forbici per tagliare le curve attorno a tutto il margine di cucitura.

12. Inserisci la forma del cuscino e divertiti!