Sovra pacchi natalizi o decorazioni per albero di Natale

Personalizza i sovra pacchi natalizi o utilizza questi ricami come decorazione per l’albero di Natale o per addobbare qualche angolo della casa che vuoi trasformare con una tipica atmosfera delle feste natalizie.

Materiale necessario

Usa questa lista per assicurarti di avere tutti i materiali necessari:

– feltro di diversi colori;
– filati: da ricamo di diversi colori e per bobina;
– stabilizzatore a strappo;
– forbici: frastagliatrice e normale;
– piano di taglio Singer;
– macchina per ricamare EM9305;
– nastri colorati;
– stoffa per applicazioni

Indicazioni di cucito

1. La prima operazione consiste nel taglio di un pezzo di feltro del colore scelto: taglialo di una dimensione maggiore all’area di ricamo del telaio. Nel nostro caso abbiamo utilizzato il telaio in dotazione con la macchina per ricamo EM9305, il 240×150 mm.

2. Prepara il telaio inserendo uno stabilizzatore a strappo, come mostrato nella foto; anche qui tieni conto delle dimensioni del telaio.

3. Inserisci sullo schermo della macchina, posizionandoli a piacere, i vari ricami curando che ci sia lo spazio necessario per il taglio con la forbice frastagliatrice: i ricami li puoi scaricare direttamente cliccando qui (NB: sono file Zip che vanno estratti per poter essere utilizzati).

5. Inserisci il feltro sul telaio e imposta la macchina per ricamo su “imbastitura”, in questo modo, bloccherai il feltro sullo stabilizzatore e nello stesso tempo avrai un’idea precisa dell’area di lavoro su cui verranno realizzati i ricami, il risultato è visibile qui nella foto:

6. Infilare la bobina con un filato per bobine (noi preferiamo un filato più sottile per la parte inferiore del ricamo); infila la macchina con un filo da ricamo del colore che preferisci.

7. Procedi con la realizzazione dei vari ricami: ricorda che puoi cambiare il filato per ogni singola parte del ricamo.

8. Nel caso del ricamo ad applicazione, prepara un pezzo di stoffa delle dimensioni superiori al ricamo; quando la macchina avrà realizzato il contorno, si fermerà, inserisci il pezzo di stoffa, come mostrato nella foto qui sotto, e fai ripartire la macchina.

9. Finito il contorno, la macchina si fermerà nuovamente, a questo punto con le forbici, taglia la stoffa il più vicino possibile al ricamo cercando di non tagliare il ricamo stesso.


10. Procedi con la realizzazione di tutti i ricami, scegliendo i filati del colore a tuo piacere.

11. Terminati tutti ricami, ritaglia con la forbice frastagliatrice per ottenere un’effetto originale.
12. Pratica un piccolo foro con le forbici in corrispondenza dello spazio in cui andrà inserito il nastro.
13. Inserisci il nastro.


14. Le decorazioni sono pronte per essere utilizzate, o come sovra pacchetto personalizzato o da appendere sull’albero o per decorare un qualsiasi punto della casa.

Buon Natale!


da SINGER Italia