Applicazioni su tessuti elasticizzati: consigli e suggerimenti

Realizzare un’applicazione con la macchina per cucire è un modo semplice per realizzare dei progetti originali e aggiungere dei dettagli unici su un capo basic. Quando si cuciono applicazioni su tessuti come quelli usati per realizzare magliette e le felpe, tuttavia, le proprietà elastiche di questi tessuti richiedono una preparazione leggermente diversa rispetto a quella utilizzata per tessuti come il cotone. 

 

Materiale occorrente 

Puoi utilizzare questa comoda lista di materiali necessari per cucire un’applicazione e portarla con te quando dovrai fare gli acquisti necessari:

  • t-shirt o felpa da decorare
  • stabilizzatore fusibile a rete (abbastanza largo per aderire all’applicazione del progetto)
  • filato 100% polyester  
  • aghi Singer per maglina dimensione 90 
  • tessuto per creare l’applicazione desiderata 
  • stabilizzatore Inspira da tagliare (tagliato leggermente più grande dell’applicazione da ricucire sul progetto principale)

 

Suggerimento #1:  Usate uno stabilizzatore fusibile a rete per assicurare l’applicazione sulla posizione desiderata sul tessuto. In questo modo si eviterà che l’applicazione si sposti mentre si cuce attorno ad essa. 

Suggerimento #2: utilizzate un ago per maglina, come il modello SINGER 2001. La punta di un ago per maglina è progettata per perforare i tessuti a maglia senza impigliarli e impedisce ai punti di saltare. Per magliette basic e felpe di può usare un ago dimensione 90.

Suggerimento #3:  posizionate uno stabilizzatore a rete tagliato, come sul retro del tessuto principale. Questo aiuterà l’applicazione a mantenere la sua forma anche dopo molteplici lavaggi. Dopo aver cucito l’applicazione, è sufficiente tagliare l’eccesso.

Suggerimento #4:  Usate un filato 100% polyester che è più resistente per i tessuti elasticizzati. 

Suggerimento #5:  Selezionate punti non troppo densi, che possono causare una distorsione del tessuto. Alcuni punti ottimi per le applicazioni su maglina sono: zigzag, il punto a spillo, il punto coperta, il punto per orlo invisibile. Qui sotto abbiamo usato il punto a spillo. 

Suggerimento #6:  Usate un piedino con punte aperte che vi darà una visbilità molto chiara dell’area di cucito.